MAMMA GIULIANA GRIGOLETTI

(28/1/1929  -  28/11/2012)

Ecco la storia di una grande donna. All'apparenza una donna comune, ma dal cuore e dalla volontà sempre grandi, fermi, votati al bene.

Nata in una famiglia modesta ma bella, perdette da bambina il papà, rapito da un'infezione in pochi giorni a poco più che trent'anni. Fra i ricordi che non l'avrebbero più abbandonata, l'ultima visita al papà in ospedale, quel timore presago, tipico dei bambini, quell'affetto presto interrotto.. La mamma si rimbocca le maniche, e grazie a un banco al Mercato Ortofrutticolo di Verona, riuscirà a dare benessere alle figlie. Giuliana è una bella ragazza e appena sposa resta incinta. Nacque Giovanni, ma il matrimonio si sciolse presto. Giuliana crebbe da sola il piccolo, aiutata dalla madre e dalle sorelle, presto conquistate dalla bellezza e dalla simpatia del piccolo Giovanni. Abitò sempre nella casa di famiglia, in Via Carisio a Verona. Giovanni divenne presto l'unica ragione, l'unica gioia e il grande orgoglio della sua vita. Affettuoso, intelligente, premuroso... il figlio che ogni madre sogna. Giuliana, lavorando con sacrificio al Mercato ogni giorno, lo fece studiare, lo vide dottore... Il 16 febbraio 1993 la chiamarono da Monselice per dirle che il figlio aveva avuto un gravissimo incidente, quando giunse all'ospedale veneto ove era stato portato Giovanni e si trovò davanti al corpo esanime del suo unico adorato figlio, il suo cuore si ruppe. Non solo metaforicamente: un infarto gravissimo che le impedì di essere al funerale. Da allora la sua vita fu un susseguirsi di lutti e prove (le scomparve tutta la famiglia in pochi anni) ma mantenne sempre inalterate la fede cristiana e l'attenzione ai bisogni del prossimo. Donna forte e generosa studiò il modo perchè suo figlio Giovanni fosse ricordato e onorato negli anni. Fondò, quindi, questa Associazione per permettere a ragazzi poveri (italiani o dell'Africa) di poter condurre studi di Medicina e poter, cosi, condurre a termine quel sublime compito di curare gli uomini che era stato la missione di Giovanni. Tutti i suoi beni sono devoluti a questo.

Dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna, si dice. E quando questa donna è la mamma, allora il detto appare ancora piu' vero...